Quando ci si innamora, si ha voglia di cantare e fare serenate. Al giorno d’oggi con i social network non è più necessario gridare, basta condividere on line la propria proposta di matrimonio.
Prima di Facebook, i dettagli di una proposta di fidanzamento erano spesso riservati tra la coppia e i loro amici più intimi e i familiari. Le persone raramente annunciavano la loro unione al mondo. Ora i social network stanno portando questi dettagli verso una direzione globale.
Il fidanzamento social
Le tradizioni che fanno parte del matrimonio sono spesso considerate come istituzioni culturali di lunga data, ma in realtà, la maggior parte dei dettagli di contorno fa parte di tradizioni relativamenti recenti. Ad esempio, il diamante è emerso come l’anello di fidanzamento standard dopo una aggressiva campagna di De Beers dopo la prima guerra mondiale.
Al giorno d’oggi non è più una famosa azienda a suggerire la moda per una proposta di matrimonio, questo ruolo è svolto da internet che aggiunge un consenso pubblico ad una tradizione consolidata. Naturalmente, anche prima di Youtube c’era l’usanza di inginocchiarsi e di fare una serenata alla propria fidanzata, ma adesso le dichiarazioni di matrimonio online stanno prendendo sempre più piede grazie alla condivisione online.
Sulla scia del successo ottenuto negli Stati Uniti anche in Italia sta velocemente prendendo piede l’uso dei flash-mob per le dichiarazioni: