Il taglio della torta , oltre all’arrivo della sposa, è il momento più atteso (e fotografato) dei matrimoni.
Iniziate la ricerca della torta nuziale almeno 3/4 mesi prima; domandate anche ad amici o parenti che si sono sposati da poco se possono consigliarvi una pasticceria specializzata in wedding cakes.
Curiosate su internet i vari siti di cake designer, in modo da farvi una prima idea sui costi e sul tipo di torta nuziale che vorreste per il vostro matrimonio.
Di torte nuziali ce ne sono di tutti i tipi: su più piani, con un solo strato, colorate, alla panna, alla frutta. Per la scelta, oltre ai vostri gusti personali, tenete in considerazione anche la stagione in cui vi sposerete, il menu che avete prestabilito e lo stile del matrimonio. Prima di prendere la decisione finale fate vari assaggi di diverse torte.
Alcune delle tipologie più richieste sono
  • La torta ad un unico piano – più semplice ma facilmente personalizzabile nella forma e nelle decorazioni,
    si possono anche presentare sul tavolo nuziale due torte separate .
  •  La torta a più piani – più complessa, è la torta nuziale più diffusa nei/ ai matrimoni in Italiain quanto di più impatto visivo; è generalmente composta da più torte su tre piani o più , ma sempre in numero dispari. I diversi piani vengono decorati e sono tenuti insieme da appositi sostegni interni o esterni che possono essere nascosti con la panna che ricopre generalmente la torta.
  •  La torta “all’inglese” o piramidale –  è molto simile a quella tradizionale su più piani ma a forma cilindrica o di cubi. I diversi cilindri sono disposti a piramide e spesso decorati ciuascuno con nastri e fiori. Per le quantità e il tipo di decorazioni che richiede è considerabile tra le torte nuziali più costose.
  • cupcakes sono dei piccoli dolcetti di origine americana ormai sempre più diffusi in italia come originale alternativa alla torta nuziale. Sono molto vari sia nelle coloratissime decorazioni che nei gusti. Ogni invitato avrà una sua piccola e colorata monoporzione di dolce.
La tradizione vuole che gli sposi taglino con un coltello d’argento la prima fetta di torta tenendo la propria mano destra unita a quella del compagno. Sul destinatario della prima fetta esistono diverse opinioni tra chi ritiene che la sposa debba offrirla al marito e chi invece ritiene che si debba offire al padre della sposa.