Stilare una lista degli invitati è una tappa fondamentale per l’organizzazione del matrimonio.
Senza conoscere il numero medio degli invitati è infatti difficile scegliere i luoghi, a partire dalla chiesa al posto in cui tenere il ricevimento.

Quali sono le priorità?

Prima di tutto riflette bene sul tipo di matrimonio che desiderate, se una cerimonia intima, un matrimonio con pochi amici e parenti o in grande stile. Dopo che con il vostro partner vi sarete accordati sulla tipologia di cerimonia, potrete redigere (meglio se al computer) ognuno una propria lista delle persone con le quali volete condividere il grande giorno delle nozze.
Fissate delle categorie di priorità per gli invitati:

  • Familiari stretti: genitori, nonni, fratelli ed i loro partner;
  • Familiari vicini: zii, cugini e rispettivi partner;
  • Amici intimi: migliori amici e rispettivi partner;
  • Amici e parenti vari: amici di lunga data, conoscenti, colleghi, parenti lontani.

Troppi invitati, che fare?

Se possibile chiedete ai vostri genitori di rileggere la lista o di scriverne una anch’essi, in modo da diminuire la possibilità di dimenticare qualcuno o eliminare eventuali doppioni. Unite la lista che avrete redatto con quella del vostro partner e ricontrollatele, sicuramente alcuni dei nomi coincideranno e potranno quindi essere eliminati. A questo punto avrete ottenuto un numero orientativo degli invitati. Tenete predente che il costo medio di ciascun invitato è di circa 100€.

Nel caso in cui con gli invitati si superi il budget prefissato, la categoria di “amici e parenti vari” sarà la prima a dover essere sfoltita, se non eliminata, per rientrare nei costi. Ricordate che generalmente per ragioni di “etichetta”, se si invitano dei parenti non stretti bisognerà invitare anche tutti gli altri. Stabilire chi invitare e chi tralasciare è spesso motivo di grande stress e discordia; imparate a dire anche di no, soprattutto ai vostri genitori, che vorranno avere l’ultima parola, ma cercate anche di ricordare che deve essere un giorno di festa e talvolta è bene sorvolare su alcune
questioni.

Un consiglio

Una volta creata la lista definitiva, aggiungete accanto a ogni nominativo il numero dei componenti della famiglia e quanti prenderanno parte ai festeggiamenti. In tal modo sarà più facile individuabile il numero dei partecipanti effettivi.